Inserito il 24 gennaio 2013 nella categoria Archivio
 
 

Carnevale a Scandiano 2013

carnevale scandiano 2013
carnevale scandiano 2013

Scandiano – 27 Gennaio e 3 Febbraio 2013.

Eccoci qua! Di nuovo e come sempre puntuali e pronti ad offrire due giorni di festa alla città di Scandiano e non solo. Il Carnevale della zona ceramiche si presenta dinamico e coinvolgente con carri, gruppi mascherati, bande musicali e gruppi folk, lancio di palloni e musica dal vivo.

5 CARRI A CONCORSO:

Jano-Pratissolo MADAGASCAR 3; Gli amici dell’Aia di Bosco L’ARCA DI NOE’; Arceto SUPER MARIO BROS; da Salvarano di Quattro Castella PETER PAN ed infine La Tribu di Arceto con LA TRIBU’ DI FAGIOLO SEDUTO.

LA MUSICA E IL FOLCLORE:

Corpi bandistici e folcloristici, sempre di ottimo livello, accompagneranno le sfilate per le vie cittadine all’ombra del la Rocca. Sul palco musica dal vivo, la giuria, fotografi, giornalisti ed invitati. Meritano proprio una menzione i gruppi che arriveranno quest’anno a Scandiano: Gruppo Folcloristico Pavullese da Pavullo nel Frignano, con musicanti e majorettes; da Brisighella (Ravenna) la banda del Passato re con i ciucarein (fruste); dal Baccanale di Verona il gruppo nordico Gli UNNI, e infine la rinnovata banda Città di Scandiano che farà gli onori di casa.

DUE CARRI FUORI CONCORSO:

Il carro gastronomico “La Mortadella è … scandianese!’ a cura del Comitato Carnevale.
Ribadiamo ancora una volta la geniatura della mortadella nell’antica Contea di Scandiano (in contrapposizione con Bologna che ne vanta impropriamente i natali);
Il ‘carro generoso’ ‘Te li do io .. .i palloni’ a cura del gruppo Il Mucchio di Scandiano, con una raffica di lanci (magari con i colori della tua squadra del cuore) sulla folla pronta a coglierli al volo.

LE RENNE DI BABBO NATALE A RIPOSO:

Da Montebabbio il gruppo in costumi Lapponi presentano le splendide Renne, orgogliose delle loro straordinarie corna (palco). Una foto ai bimbi tra le renne è proprio una opportunità da cogliere
al volo.
IL CARNEVALE E’ PER TUTTI:

Non mancano così le motivazioni per partecipare al carnevale scandianese, non solo come spettatore ma pienamente coinvolti dalle tante iniziative nell’ambito delle giornate di festa. Tutta la città (centro storico) sarà coinvolta da presenze varie: trucca bimbi (anche adulti), manipolatori di palloncini, artisti ,di strada, ecc.

LA ZONA CERAMICHE COINVOLTA:

Si sente così da quanto scritto quanto sia palpabile la frenesia e la partecipazione della gente di Scandiano e della vasta zona limitrofa per questo carnevale che continua nella tradizione del travestimento giocoso,
del puro divertimento per tutti e si comprende perchè richiami da anni tanta, tantissima gente anche da fuori provincia.

ANCHE QUEST’ANNO LA LOTTERIA CONTRO LA CRISI:

Il primo premio della .lotteria a sostegno del carnevale, mette in palio … uno stipendio! E’ si, non è uno scherzo carnevalesco, sarà proprio una 13ma fuori stagione l’ambito premio
(Euro 1.500,00).

COMITATO CARNEVALE DI SCANDIANO· TEL. 0522.857636 • 329.9648210